Terapia naturale

Da un paio d'anni soffro di extrasistole, a periodi molto frequenti e fastidiose. Le avverto maggiormente dopo i pasti, ma anche in altri momenti tranquilli della giornata, per non parlare di quando sono agitata. Questo fatto mi ha creato un'ansia inimmaginabile. Ho eseguito più volte in questi due anni l'elettrocardiogramma, l'ecocardiogramma, gli esami del Sangue e recentemente anche un esame all'apparato gastrointestinale. Risultati, a detta del medico, eccellenti. In pratica mi ha detto che non ho nulla, anzi ritiene la mia situazione cardiovascolare eccellente. E allora perchè sto così male? Conduco una vita sana, faccio sport, ho un'Alimentazione equilibrata, un peso forma, non fumo e allora perchè questo disturbo non mi da tregua? Una cura naturale potrebbe aiutarmi? Io non assumo farmaci, quindi la prospettiva di prendere un beta bloccante è esclusa. Inoltre il mio medico me l'ha caldamente sconsigliato, ritenendo la cura quasi dannosa per un cuore sano. Attendo con Ansia un suo parere. La saluto cordialmente Francesca.
Risposta del medico
Paginemediche
Non so cosa intenda per “cura naturale”; l’unico rimedio “naturale” riconosciuto dalla scienza medica è l’uso di sali di magnesio in soggetti con extrasistolia da prolasso mitralico. Le consiglio innanzi tutto di eliminare tutti gli alimenti (thè, caffè, cioccolata e derivati) contenenti sostanze eccitanti per il cuore. In tutti gli altri casi non è indicata una terapia specifica, a meno che il sintomo non sia estremamente fastidioso. In questo caso i beta-bloccanti (assunti a basse dosi e per periodi limitati) potrebbero arrecare beneficio, senza nessuna conseguenza negativa sul funzionamento cardiaco.
Risposto il: 09 Maggio 2006