Terapia per adenoma prostatico

Salve,

ho 57 anni. Da una ecografia addome completo risulto essere affetto da un adenoma prostatico di circa 2 cm. L'urologo previa esplorazione rettale ha confermato tale esito. A tale riguardo mi ha prescritto una terapia basato su PERMIXON da assumere per 15 giorni e poi smettere,contemporaneamente devo assumere URODIE(terazosina cloridrato) per sempre. Volevo chiedervi se intanto questa terapia la ritenete idonea per il mio caso,se IRODIE e' un farmaco che posso assumere a vita,e se,siccome ho letto che questo farmaco interagisce sul collo vescicale rilassandolo,non riduce il volume della prostata. Per cui se quest'ultima negli anni se dovesse aumentare di volume mi devo preparare necessariamente ad un intervento chirurgico? O posso pensare di convivere con questo problema assumendo a vita il farmaco in questione? Vi ringrazio per la gentile attenzione al caso e vi porgo i piu' distinti saluti.

Risposta del medico

Gentile lettore, mi sembra già molto bene informato. Segua ora la terapia che le è stata indicata dal suo urologo di fiducia. Se sarà necessario poi sempre il suo specialista di riferimento le indicherà altre strategie mirate per contrastare l’eventuale aumento del volume della sua prostata, ad esempio cicli con Finasteride e Dutasteride, ma non metta il carro davanti ai buoi e non pensi subito a strategie di tipo chirurgico. Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento. Un cordiale saluto.

Risposto il: 02 Luglio 2018