terapia per esrnia ombelicale

buon giorno, in seguito ad una gravidanza mi è venuta un'ernia ombelicale di circa 1-2 cm e un pò di diastasi dei retti addominali. vorrei effettuare l'intervento per eliminare l'ernia. il chirurgo che mi opererà mi ha già informata che valuterà al momento dell'intervento se procedere con l'inserimento di una retina oppure soltanto con dei punti di sutura, il tutto comunque in anestesia locale. mi chiedevo, quali sono i tempi di recupero dopo l'intervento? cioè, dopo quanto tempo potrò sollevare pesi(bambino piccolo da prendere in braccio x es)? quanti giorni di malattia dovrò prendere considerando che lavoro come oss in ospedale(sollevamento pazienti..). una futura gravidanza, anche a breve, sarebbe inoltre possibile dopo questo intervento?(anche nel caso dell'inserimento di una retina)?grazie per le informazioni
Risposta del medico
Dr. Paolo Madeyski
Specialista in Chirurgia generale
Spett signora si può fare l'intervento senza mettere la retina o protesi. Io redo che essendoci una diastasi dei retti sia giusto mettere una retina che si prolunghi verso l'alto. In questi casi io faccio una TAC in bianco per studiare la parete e la diastasi Per un mese io non faccio fare sforzi addominale Ma si affidi al suo medico che le consiglierà al meglio nel suo caso
Risposto il: 16 Marzo 2014