Terapia per fibrillazione atriale

Dal controllo del pacemaker annuale risultano "qualche episodio di FA di qualche secondo". Va usato il Coumadin? Sesso F eta' 83. Grazie

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, iniziare una terapia anticoagulante senza avere degli elementi che la possano giustificare, non è cosa facile. Prima di tutto c'è bisogno di valutare lo stato generale del suo apparato vascolare (carotidi, coronarie, aorta, vasi degli arti ecc.), quindi del suo stato coagulativo, delle condizioni generali del suo organismo. Sarà opportuno consultare un medico specialista in Medicina Interna. Ogni terapia va iniziata solo quando arrechi benefici all'organismo sul quale dovrà agire. Auguri prof Luigi Iorio

Risposto il: 31 Agosto 2017