Terapia per sindrome Nefrosica

Buonasera dottore,

alcuni anni fa facendo degli esami mi hanno riscontrato la proteinuria a 6 gr/24h e mi hanno prescritto una serie di esami e effettuato una biopsia renale da cui si è evidenziata una La granulometria segmentaria e focale. Ho iniziato una cura con Deltacortene 75 mg, Fosipres 20 mg e Liponorm per 1 anno e i valori sono scesi a 0-1 gr/24h. Dopo alcuni mesi dalla sospensione del Deltacortene, sempre però continuando ad assumere fosipres e liponorm, i valori sono ritornarti sui 5 gr/24h con colesterolo di 291mg. Ho effettuato un altro ciclo di deltacortene ma senza risultati. Cosa mi consiglierebbE?

Grazie

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Da quanto dice presenta una forma di glomerulonefrite non grave, ma è presente. La terapia è stata fatta giustamente con il cortisone ed ora da quanto dice sarebbe opportuno aggiungere altro (i) prodotti. Non posso darle un consiglio perché non la conosco e sono prodotti particolari. Lei è di Napoli si affidi ad un bravo nefrologo dell'Università perché, mi creda, non è semplice dare i farmaci senza conoscere la sua malattia.

Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 21 Maggio 2018