Terapia standard, non e' indispensabile un centro particolarmente spec

Buonasera Dottore, avrei bisogno di un consulto sul reperto di unaTac.Pattern polmonare di BPCO con numerose formazioni nodulari da pochi mm a 3cm localizzate nei segmenti anteriori dei lobi superiori.Non significative linfoadenomegalie in ambito mediastinico.Libere le basi da versamento pleurico.In sede la trachea e i grossi bronchi analizzabiliTC SPIRALE ADDOME SUPERIORE E INFERIORE MDCEpatomegalia con numerose formazioni ipodense,rotondeggianti sparse su tutte il parenchima che assumono enhancement post-contastografico da riferire a lesioni discariocinetiche secondarie.Normalità morfologica volumetrica e densitometrica del pancreas,della milza,delle ghiandole surrenali e del rene dx.A carico del rene sx si apprezza formazione ipodensa rotondeggiante di1,5cm,a sede intracorticale lungo il profilo posteriore,con scarso enhancement post-contrastograficoe con grossolana calcificazione nel contesto.Sono apprezzabili linfonodi aumenti di volume in sede periaortica con diametro 2cm,micropoliadenia a livello tripode e linfonodi centimetrici interaortocavali.A carico del colon ascendente è apprezzabile una neo formazione stenosante con aspetto pseudokidney.Vescica scarsamente distesa poco valutabile nel contesto vasta impronta sul pavimento da parte della prostata che è aumenta di volume 8cm di diametro, disomogenea con nodulazioni nel contesto.Vorrei se è possibile una sua opinione sul referto.Le aggiungo i valori dei marker tumorali:CA 19.9----> 134,8CEA ---> 98,6Se è possibile mi potrebbe indicare dei centri specialisti in merito?La ringrazio in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Egr. signore,

Il quadro TC e' fortemente indicativo per una neoplasia del colon dx con lesioni secondarie epatiche e polmonari.

La terapia e' standard, credo non sia indispensabile un centro particolarmente specializzato, La sequenza diagnostico-terapeutica consiste:

1) conferma istologica mediante colonscopia della neoplasia del colon ascendente;

2) chemioterapia sistemica;

3) rivalutazione del quadro clinico dopo 3 mesi di chemioterapia.

L'intervento chirurgico sulla neoplasia del colon ascendente e' indicato solo se e' il tumore sintomatico (anemia, disturbi severi del transito intestinale ...)

In ogni caso, se il paziente (e' Lei ? un Suo parente ?) volesse essere trattato a Torino, mi puo' contattarmi via mail (trova i dati sulla pagina dedicata in questo portale)

Mi raccomando di porre i consanguinei di 1° grado del paziente (genitori, fratelli e sorelle, figli) a prevenzione intensiva (colonscopie periodiche) per la possibilita' di familiarita' della neoplasia.

Cordialmente

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 11 Luglio 2014