Non sono un soggetto particolarmente esposto al

Non sono un soggetto particolarmente esposto al rischio da Epatite B, ma per mia maggior tranquillità (in quanto piuttosto ipocondriaca) , mi sono sottoposta ad un ciclo standard di vaccinazione primaria di tre dosi di TWINRIX adulti dall'ottobre 1999 al marzo 2000. Essendo già passati cinque anni, devo fare una dose di richiamo? Preciso inoltre che il mio medico curante non mi ha fatto fare ulteriori controlli per verificare il livello di Anticorpi sviluppati, sostenendo che il vaccino è molto efficace. E' possibile invece che non abbia raggiunto la necessaria protezione? Nel caso in cui fosse consigliabile una dose di richiamo, devo prima verificare il mio livello di anticorpi nel Sangue o non è necessario? Grazie per le informazioni che mi vorrete dare.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è necessario che si sottoponga ad una dose di richiamo se ha già verificato la risposta al vaccino con lo sviluppo di anticorpi antiHBs. Altrimenti può farlo e verificarne la quantità in circolo mediante la ricerca del titolo anti-HBs.
Risposto il: 21 Marzo 2005