terapia tiroidea metodi di prescrizione

sono affetta da tiroidite autoimmune da più di 12 anni, in cura con eutirox da 100,che prendo al mattino a digiuno.In queste ultime settimane essendo stata colpita da una tosse aggreswsiva e molto fruttuosa e da broncospasmo,dovendo curarmi con cortisone al mattino,ho dovuto spostare l'eutirox alle 12,30 sempre a digiuno.Ora però ieri ho dimenticato di prenderlo, me ne sono ricordata alle ore 19,30 e per non saltarlo l'ho preso a quell'ora,oggi per non prenderlo troppo prima ho pensato di prenderlo alle ore 16,è sbagliato,?puo darmi qualche reazione spiacevole?, come devo comportarmi? ringrazio Stefi
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le consiglio di assumere la terapia tiroidea al mattino a digiuno almeno 20 minuti prima di colazione se può sempre nello stesso orario; per quanto invece concerne la terapia corticosteroidea la potrà assumere sempre al mattino a distanza di un'ora dalla tiroide. Sconsiglio di assumere la terapia tiroidea nel pomeriggio per gli eventuali effetti collaterali che si potrebbero verificare ( tachicardia notturna, insonnia).
Risposto il: 30 Gennaio 2012