terapie appropriate per le metastasi epatiche

Buongiorno dottore, Il 23 ottobre, a mia moglie è stata praticata una quadrantectomia per rimozione di carcinoma mammario, l'esame istologico ha dato i seguenti risultati:stadiazione istopatologica T2N0Immunoreattività di membrana per HERB2 neu (c-erb B2) (dako)completa ed intesa in >30% delle cellule, neoplastiche (score 3+ sec. CAP/ASCO2007)DETERMIUNAZIONE IM IMUNOCITOCHIMICA SEMIQUANTITATIVA DEI RECETTORI PER ESTROGENI 70%DETERMIUNAZIONE IM IMUNOCITOCHIMICA SEMIQUANTITATIVA DEI RECETTORI PER PROGESTINICI 90%Durante una eco adominale è stata riscontrata una lesione al fegato, verosimilmente riconducibile ad angioma atipico, ma per il quale è stato richiesto un approfondimento con TAC e mezzo di contrasto. L'esame ha confermato l'esito ecografico, ma il senologo, non contento ci ha convinti nel fare una biopsia epatica.Purtroppo ieri ci hanno detto che l'esito della biopsia è positivo e si conferma nodulo VI-VII segmento ipoecogeno tondeggiante di circa 3 cm. sospetto in senso secondario.La diagnosi è: Lesione epatica al VI segmento: reperto morfofenotipico coerente con metastasi epatica di carcinoma della mammella. Immunofenotipo: HSA-,REC. ESTROGENI E PROGESTINICI +(80%CIRCA.Quali possono essere le terapie?L'oncologo dell'ospedale ci ha prospettato una chemioterapia sperimentale del seguente tipo: infusione settimanale di myocet+trastuzumab+paclitaxel, ma ci ha spiegato che sarà estratta casualmente e che solo il 50% farà parte di questo protocollo, mentre l'altro 50 utilizzerà solo trastuzumab e paclitaxel sempre con infusione settimanale.Cosa ne pensa della proposta che ci hanno fatto?Ritiene sia meglio utilizzare una procedura standard e se si quale?Ho sentito parlare anche del Bevancizumab (Avastin) pensa che in simbiosi con herceptin possa essere efficace per la diagnosi di mia moglie?La prego dottore, mi dica se è curabile e se ci sono possibilità di guarigione.Grazie Claudio
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Esistono varie possibilità terapeutiche per metastasi epatiche. Tra di esse la chemioterapia e la chirurgia. Bisogna comunque decidere il miglior programma terapeutico caso per caso. La terapia proposta è di tipo sperimentale. Quindi richiede la consapevolezza di un certo grado di incertezza. Pertanto la sua scela poggia esclusivamente sulla fiducia nel Centro che la propone. Le terapia farmacologiche per la cura dei tumori richiedono la competenza dello specialista oncologo cui la rinviamo.
Risposto il: 29 Novembre 2008