terapie del caso

Gentile dott.re , mia sorella da circa 20 anni soffre di un angioma cavernoso latero cervicale. e angiometti nella parte laterale della lingua. Da 10 anni è in cura presso un angiologo che le pratica periodicamente delle punture tipo sclerosanti nella lingua ma per quello del collo dice che si dovrebbe operare perchè è grande quanto un piccolo mandarino ma che l'intervento può essere pericoloso perchè è come una valvola di scarico. Le chiedo se ci sono centri adeguati per questo tipo di intervento data l'importanza che richiede lo stesso . Mia sorella si è sottoposta a parecchi esami, risonanza doppler e quantaltro. Resto in attesa di una sua cortese risposta. grazie
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione
Gentile Signore, prima cosa : l'angioma da problemi clinici o è solo un fatto estetico ? seconda cosa : la competenza è otorinolaringoiatrica se è dei tessuti molli, neurochirurgica se ci sono interessamenti del midollo o dei nervi cervicali. Terza cosa: chi ha prescritto la risonanza ha prescritto una ANGIORMN o una Rmn standard ? Solo una Angiormn ci può avvalorare o smentire l'ipotesi del collega che afferma che si tratta di una "valvola di scarico" e può dare al chirurgo indicazioni sulla eventuale tecnica più opportuna. Con l'Angiormn in mano può consultare un Otorino o un Neurochirurgo ( se ci sono i presupposti ) di un Centro Clinico Universitario o Ospedaliero di rilevanza nazionale nei pressi della sua abitazione. Cordialità ed auguri
Risposto il: 14 Febbraio 2012