Terapie e centri

sono afffetto da cirrosi emocromatosica. vorrei sapere quali sono le terapie del caso e i centri specializzati. ho un valore di ferritina di circa 520 ed ho fatto un ciclo di flebo con Desferal, senza ottenere nessun risultato..grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia più efficace per l’emocromatosi (EC) è rappresentata dalla sottrazione del ferro dall’organismo. Ciò può essere effettuato in modo rapido attraverso salassi oppure in modo più graduale attraverso la terapia con il desferal. Esistono vari Centri specializzati per la cura dell’EC, tra di essi citiamo il Centro per la diagnosi e terapa dell'emocromatosi -Clinica Medica Ospedale S.Gerardo- Via Donizetti 106 20052, Monza tel: 039 2333361 – 2333608 - fax: 039 322274; oppure il Centro per lo Studio e Terapia delle Patologie Ereditarie del Metabolismo del Ferro -Dipartimento di Medicina Interna - Policlinico, Via del Pozzo 71 - Modena - Tel:059 422714 - fax 059424363.
Risposto il: 03 Novembre 2006