Terme

mia moglie anni 60 soffre di male a fondo schiena e sui fianchi sopra reni, il dolore è presente soprattutto quando si corica a letto impiegando tempo a trovare posiz. giusta per riposarsi, al mattino dopo la fatica di rialzarsi, dice che il dolore si attenua per poi ripresentarsi durante giornata, a corpo eretto, con intensità diversa. E' presente anche osteoporosi per la quale è in cura appropriata con bonvisa. Inutile dare altre info più dettagliate perchè poi non diventerebbe argomto di interesse generale a tutti quanti consultano il sito. Proseguo: piccoli massaggi sulle parti pare producano brevi benefici. Ci chiediamo se la fangoterapia termale associata a massaggi fatti da persona esperto delle terme possa dare benefici..grazie per event. riscontro cordialità
Risposta del medico
Dr. Gregorio Deinite
Specialista in Fisiatria
Per come lo descrive non ci dovrebbero essere grossi problemi a fare dei blandi massaggi e della terapia termale, se non le generali controindicazioni generali. Suggerirei comunque di valutare il letto e verificare lo stato elastico delle doghe ed il materasso.
Risposto il: 23 Ottobre 2012