Terza dose, test anticorpi neutralizzanti, allergia e vaccinazione eterologa.

Buonasera, ho 49 hanni e non ho particolari problemi se non un'allergia al Kathon (conservante presente nei cosmetici), dermatite alle mani se tocco alcuni saponi liquidi e allergie blande ad alcune piante e di più agli acari della polvere. Ho fatto la seconda dose Pfizer il 15 luglio scorso e il test anticorpi neutralizzanti anti RDB spike l'8 settembre (risultato 16500 UA/ml con soglia di positività a 50UA/ml) . I medici mi avevano trattenuto in osservazione 60 minuti proprio per eventuali reazioni allergiche che non ci sono state. Ora dovrei fare la seconda dose però preferirei per questo motivo anzidetto fare di nuovo Pfizer. Alla luce di tutto mi conviene procedere subito e comunque anche con Moderna o potrei nel caso non fosse disponibile e si trattasse di non attendere molto aspettare prudenzialmente a fare la terza dose di nuovo con il già utliizzato Pfizer? Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

La mia compagna insegnante ha fatto 2 Astra zeneca e poi Moderna. Moderna e Pfizer sono equipollenti.

Risposto il: 15 Dicembre 2021