test anti-HCV

Mi sono sottoposta a diversi esami del sangue, con i seguenti risultati:
il 10.03.05: ASAT GOT= 28, ALAT GPT =36
il 15.04.05: ASAT GOT =53, ALAT GPT =93
il 3.05.05: AST GOT =109, ALT GPT=326, GGT=43
in data 5.05.05 mi sono sottoposta al test della Epatite (A,B,C), citomegalovirus, toxoplasma e mononucleosi.
E' risultato tutto negativo tranne la Mononucleosi (EBV VCA IgG = 21.60, anticorpi anti EBV EBNA = 600.00).
L'epatologo mi ha detto che questi valori alterati si riferiscono a qualcosa di vecchio e che non è stata questa la causa del rialzo delle transaminasi. Mi ha quindi prescritto il test RNA dell'epatite c, in quanto sostiene che il Virus potrebbe essere in incubazione. Mi sono sottoposta il 15 dicembre 2004 ad un piccolo intervento ambulatoriale. Da circa 10 giorni, sento dei piccoli dolori al fegato, ho perso un pò l'appetito, a volte avverto nausea e sono più affaticabile di prima.
Possibile che se davvero ho contratto il virus, questo non si sia ancora palesato dopo più di 4 mesi dalla supposta infezione? Gli esami alterati non potrebbero essere dovuti alla mononucleosi? Grazie e buon lavoro.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Di solito il test anticorpale per epatite C (anti-HCV) si positivizza già dopo due mesi. Pertanto è improbabile che possa risultare positivo HCVRNA, con la negatività di anti-HCV a distanza di 4 mesi dall’esordio della sintomatologia. E’ da scartare l’ipotesi che le alterazioni possano dipendere dal virus della mononucleosi. Pertanto è necessario continuare a monitorare i valori delle aminotransferasi per altri 4-5 mesi e , se pesistono alterate, allora conviene effettuare un approfondimento diagnostico mediante biopsia epatica ed esami volti a ricercare le cause di danno epatico più rare (autoanticorpi circolanti, accumulo di ferro o di rame, etc).
Risposto il: 26 Maggio 2005