Test aspecifico

sono un ileostomizzato dal 11 gennaio 2006, in attesa di riconversione, che dovrebbe avvenire fra non molto tempo. Operato di carcinoma al sigma retto con asportazione di circa 40 cm. di colon. Prima dell'operazione , ho fatto radioterapie e chemio, dopo intervento 4 cicli di chemio,ho riscontrato che dalle analisi fatte recentemente, e' tutto nella norma ,solo l'alfa 1 fetoproteina, e' di un valore 17,2, valore mai avuto prima e dopo l'ntervento. Gradirei sapere cosa puo' essere successo per avere questo valore che supera la norma. aggiungo che circa 10 mesi fa , mi e' stato riscontrato adenomanioma alla colecisti ,tanto da sopportare un ricovero di urgenza per questo problema,per questo ho assunto per vari mesi , acidoursodesossicolico.Attendo una risposta e ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’AFP è un test molto aspecifico, i cui valori, se di poco aumentati, come nel suo caso, non hanno alcun significato clinico. Non ha inoltre alcuna relazione con l’adenomioma della colecisti.
Risposto il: 30 Marzo 2007