Test da sforzo non necessario

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e soffro di una lieve forma d'ansia.

Il mio problema è che facendo palestra a volte mi capita di avere tachicardia e un senso di soffocamento/stanchezza.

Circa un anno fa ho fatto vari controlli (vari ECG, Holter, Ecocardiogramma, Visita Cardiologica e Pneumologica, Spirometria con test alla metacolina) proprio per il senso di soffocamento e mi e stata diagnosticata soltanto una lieve forma d'ansia che mi fa andare in iperventilazione e da qui si innesca un circolo vizioso che mi fa star male.

L'unico test che nn ho fatto e stato l'ECG sotto sforzo.
Risultato Holter:

Battiti totali: 111419
Battiti sconosciuti: 0
Altri Battiti: 0
Freq. min: 58 bpm alle 02.21.00-2
Freq. max: 150 bpm alle 17.59.00-1
Media : 80 bpm
Pause: 2
Più lunga: 2.1 sec. alle 05.44.14-2
Eventi Sopreventricolari
Battiti totali:1
Max SVE/Minute: 1 batt. alle 12.34.00-1
Max SVE/Hour: 1 batt alle 12.00.00-1

Impressioni e note:
Ritmo sinusale con fisiologiche variazioni della FC
1 episodio, notturno di BEV di II grado 2:1, ed una pausa sinusale
Due BESV isolati
ST non diagnostico, non sintomi

E' normale? Mi devo preoccupare di queste tachicardie?
La ringrazio e mi scuso per la lunghezza della mia domanda
Risposta del medico
Paginemediche
Direi proprio che non deve avere alcuna preoccupazione e credo che l’esecuzione di un test da sforzo sia del tutto inutile a chiarificare ulteriormente il quadro.
Risposto il: 22 Febbraio 2007