Test di gravidanza

Buonasera, volevo sapere se è possibile ed affidabile effettuare un test di gravidanza dopo un mese dal rapporto. Ai tempi del rapporto non stavo assumendo la pillola e con il mio compagno, pur non utilizzando precauzioni abbiamo avuto un rapporto facendo la massima attenzione.. Dopo una decina di giorni, con un paio di giorni di ritardo mi è venuto il ciclo ed ho iniziato a riprendere la pillola come prescritto dalla ginecologa. Ora, dopo un mese è qualche sera che avverto senso di nausea e vorrei escludere una gravidanza o in caso contrario venirne a conoscenza. Volevo sapere se dopo un mese e con queste circostanze è possibile la presenza di una gravidanza e in caso se il test è affidabile. Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, può eseguire tranquillamente un test di gravidanza,magari sul sangue, senza problemi. Il fatto di assumere la pillola anticoncezionale non interferisce con il risultato dell'esame. Tenga comunque conto che anche la pillola stessa può dare nausea. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 13 Maggio 2020