Test di Nugent

Gentile Dott. Avrei bisogno di un consulto ho effettuato il test del cortisolo con soppressione con desametasone. Il referto riporta: Cortisolo 10.1 ng/ml. (val. 52.7-224.5). Vorrei sapere se va bene come valore e se è possibile escludere la sindrome di cushing. Il mio endocrinologo mi ha detto che facendo la conversione da ng/ml a ug/dl il valore è 1.01 quindi inferiore a 1.8. Attendo una sua risposta. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Sono d'accordo con la conversione. Ovviamente va tutto inquadrato nella situazione generale, ma al di sotto del cutoff il valore sembrerebbe negativo.

Risposto il: 18 Maggio 2020