Test PCR/NAT su campioni di urine

Gentili dottori, sono recentemente tornato dall'estero e risiedo ora stabilmente a Torino. Durante gli anni fuori dall'Italia, usavo sottopormi annualmente a test di screening per le MST effettuati con metodo PCR/NAT su campioni di urina. Sono stato informato che gli ambulatori di prevenzione nella mia città non effettuano questo esame, e prediligono esami colturali o su raschiamento/tampone. Vorrei chiedere se foste a conoscenza di centri che effettuino analisi di ricerca DNA batterico su campioni di urina nella provincia di Torino, anche in regime privato, eventualmente sarei grato se mi poteste delucidare sulle procedure (es. se devo produrre una richiesta medica) e sugli eventuali costi. Grazie anticipatamente per la vostra attenzione e le informazioni. Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro lettore Non tutti i batteri virus o miceti si possono identificare con la PCR. Consiglio un banale tampone uretrale. Cordiali saluti.

Risposto il: 12 Novembre 2019