Test per helicobacter pylori. Ecografia addome

Buongiorno, mi è appena stata diagnosticata una forte infiammazione allo stomaco per gastrite erosiva dovuta probabilmente al forte stress (ho appena perso entrambi i genitori per tumore al cervello e allo stomaco).Ho dolori ogni giorno, 24 ore su 24, e continuo a perdere peso (9 chili in tre mesi ed ero già magra!).Mi è stato prescritto esomeprazolo 40 mg una volta al giorno e vorrei sapere se la cura è giusta e sufficiente.Grazie.
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
Per quanto riguarda la gastrite immagino che è stato eseguito il test per l'identificazione dell'Helicobacter Pylori altrimenti dovrebbe eseguire un breath test. Comunque è utile eseguire anche un'ecografia addome, ed esami ematochimici (funzionalità tiroidea, amilasi, lipasi, indici di colestasi, funzionaltà epatica, ecc), ricerca sangue occulto fecale. La perdita di peso può essere una manifestazione di molte patologie non solo gastrointestinali.
Risposto il: 08 Agosto 2012