Test per la sifilide

Buongiorno dottore Lei è gentilissimo .quindi un test della sifilide del tpha anche dopo vent'anni o più è un test affidabile e sicuro .finché la malattia non è guarita la persona rimane sempre contagiosa . su Internet leggevo l'altro giorno che dopo il secondo stadio la malattia non è più contagiosa e anche nello stadio di latenza Forse ho letto male io mi può spiegare bene come funziona gentilmente poi un'altra cosa che vuol dire che Può risultare un falso positivo nei paesi del Sud America Di nuovo grazie e le auguro una buona giornata

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Nello stadio di latenza, prima delle manifestazioni cliniche, il paziente è infetto ma la carica batterica bassa e il rischio di contagio minimo o nullo. Nello stadio secondarioil paziente è sempre infetto e contagioso (magari non tanto coi rapporti, maq per esempio, non può donare il sangue) Se lei però è TPHA negativo, di cosa si va preoccupando? Come già ripetuto il TPHA negativo esclude qualsiasi contagio da sifilide presente o passato. Buona giornata Corrado Quadrini

Risposto il: 15 Ottobre 2018