Test qualitativo e test quantitativo

Chiedo cortesemente quali differenze ci sono tra HCV RNA qualitativo e quantitativo.In che casi è indicato uno o l'altro?quale sensibilità anno?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il test HCV-RNA qualitativo ha una sensiblità maggiore del test quantitativo. Cioè presenta una maggiore accuratezza, riuscendo ad identificare anche un piccolo numero di cirus circolanti, o, per lo meno, più piccolo di quanto non faccia il test quantitativo. Tuttavia esso non è in grado di precisare, in caso di positività, la carica virale. Pertanto il test qualitativo serve per confermare il sospetto di infezione da HCV. Mentre il quantitativo serve soprattutto in funzione dell’inizio e del monitoraggio della terapi antivirale per verificarne l’efficacia.
Risposto il: 29 Gennaio 2007