Testa e vista confusa

Tutto ebbe inizio il 24/07/18, mi trovavo al mare, a pranzo con dei miei amici, e successe che ebbi un attacco di panico dovuto al fatto che ebbi paura che mi fosse stata messa una pastiglia nella coca cola (anche se fa ridere, è vero). Mi prese il panico, perché mi sentivo un giramento di testa, e chiamai mia mamma, dopodiché corsi subito da lei nonostante i miei amici continuassero a dirmi di smetterla che era impossible e che non mi avevano messo nulla. Arrivato da mia mamma, questo giramento di testa è continuato, sul momento e per tutta la giornata. Questo giramento di testa, in particolare più un senso di stordimento, come quando si è ubriachi, ha continuato a persistere, e perciò, una cosa come 3 giorni dopo, sono andato dal medico di base, che mi disse che c’era stata come una scossa al mio sistema nervoso data da quell’attacco di panico e che mi sarebbe passato tutto presto. Tutto ciò non passò, e perciò il medico, sfinito, mi prescrisse degli esami del sangue, che come detto da lui, risultarono perfetti. Dato che comunque questo disturbo non passava, e dato che continuavo a farmi domande, a cercare su internet cosa avessi e a cercare di farmi delle diagnosi, ho deciso di andare dal neurologo, che mi fece i vari test e mi disse di non preoccuparmi, ma comunque mi fece fare due esami, un elettroencefalogramma e una TAC al cervello senza contrasto. Esami anch’essi perfetti, ma nonostante ciò, continuo ad avere questo disturbo, e ho sempre più paura che possa essere qualcosa di grave, dato che sono passati praticamente 4 mesi. Mia madre dice di smetterla e che non vuole più portarmi dal medico perché ci sono andato tipo 15 volte, non so più che fare. Oggi ad esempio, all’allenamento di calcio, questo giramento era particolarmente forte, anche se non mi impedisce di giocare, o di fare altro, ma comunque è un ostacolo, è un fastidio. Al buio, non vedendo ciò che faccio, non ce l’ho questo disturbo, e perciò mi sembra una cosa legata alla vista. Nonostante in questo periodo abbia fatto anche visite oculistiche, e mi hanno diagnosticato una miopia dall’occhio destro di 1,5. Ovvio che quindi con la lente o con gli occhiali io ci veda meglio, però comunque resta questo disturbo. A volte vedo anche come una moschina nera che si muove insieme al mio occhio, e guardando il cielo di giorno, vedo le stelline. Per via del calcio, ho anche fatto una visita medica, quindi elettrocardiogramma sotto sforzo e non, ed è risultato tutto perfetto; anzi, mi è anche “passata” un’extrasistole benigna, che avevo lo scorso anno, risultata benigna dall’ecocardiogramma e dall’ holter, che portai sempre lo scorso anno per avere la conferma che fosse benigna. Non so più che fare, ho 16 anni, e ho paura che sia qualcosa al fegato o ai polmoni dato che mi hanno detto che sono gli organi maggiormente legati alla vista. Grazie mille per la vostra attenzione Attendo con ansia risposta ed eventuali consigli
Risposta del medico
Dr. Emanuele De Vietro
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Psicologia ad indirizzo medico
Salve, il tuo problema non riguarda il corpo ma la tua mente è si chiama disturbo d'ansia legato alla salute o ipocondria. L’ipocondria o disturbo d’ansia per la salute è una condizione di disagio caratterizzata da una preoccupazione eccessiva e infondata riguardo la propria salute, tanto che qualsiasi sintomo fisico, anche lieve, viene interpretato come segno di patologia. Tutto parte da una tua convinzione o pensiero ossessivo sbagliato: l'idea di essere fragile, debole, inadeguato in un mondo pericoloso e pieno di insidie (come le malattie che colpiscono a tradimento). Evidentemente c'è stato un cambiamento di 180 gradi nella tua visione di te stesso (da forte e sano a debole e malato) dopo il panico e i tuoi sintomi molto vaghi e generici, di giramento di testa e fastidio agli occhi, che non hai saputo interpretare, nonostante le tante rassicurazioni mediche ricevute. L'idea di essere debole e malato crea un circolo vizioso tremendo, con i tuoi sintomi, che sono solo di ansia. Per cambiare la tua situazione dovresti fare una terapia cognitivo comportamentale. Chiedi consiglio al tuo medico di base. Un caro saluto
Risposto il: 27 Novembre 2018