Testicolo alto e più grande

Buonasera vi chiedo se è normale avere il testicolo destro leggermente più grande con un po' più liquido e anche più in alto perché quando fa freddo o contraggo i muscoli pelvici va più verso il bacino. Non so quale sia la causa e quale la conseguenza ma la pelle sembra più corta da quella parte ed il pene a riposo ruota ed è curvo, in erezione si raddrizza leggermente. Avete consigli opinioni da darmi per favore?

Risposta del medico

Gentile lettore, quello che ci scrive non sempre indicarci nulla di drammatico; è generalmente fisiologico un testicolo più "in alto e con più liquido" dell'altro, a meno che non si tratti di un idrocele; così pure "un pene che a riposo ruota di poco ed è leggermente curvo" può essere una situazione anatomica fisiologica.
Ciò detto comunque, in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire il suo reale problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare. Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto e bravo andrologo. Un cordiale saluto.

Risposto il: 16 Gennaio 2017