Testosterone e tumore al seno

Buon giorno dottore. Avrei bisogno di un parere di uno specialista in senologia riguardo ai possibili effetti sul seno di una terapia che sto seguendo. Mi é stata prescritta dall'endocrinologo una terapia a base di stanozololo in dosaggio di 4 mg al giorno per far fronte prevalentemente ad una osteoporosi precoce (sono una donna di 41 anni) e per curare un quadro generale che presenta sintomi spesso associati ad un quadro di testosterone basso. I mie dosaggi attuali di testosterone sono: Testosterone 0,24ng/ml Testosterone libero 2,00pg/ml

L'unico dubbio che mi é venuto a posteriori é se una terapia a base di testosterone potrebbe influire sulla salute del seno. Io ho un seno fibrocistico che tengo comunque controllato ogni 6 mesi con l'ecografia e ogni anno con la mammografia, ho un fibroadenoma benigno di 1,7 cm che tengo monitorato dal 1990 dopo un esame citologico negativo che e nel corso degli ultimi 17 anni non é mai variato in dimensione e aspetto neppure in gravidanza. Dopo vari consulti ho deciso di non asportarlo perché non mi ha mai creato alcun fastidio o problema psicologico e i medici mi hanno in pratica dato la possibilità di decidere. Potrebbe questa terapia portare a un aumento o ancor peggio ad una variazione da benigno in maligno del nodulo? Ho letto sul web che l'assunzione gli ormoni steroidei androgeni nelle donne potrebbe aumentare il rischio di cancro al seno ma si trattava per lo più di articoli riguardanti il doping sportivo delle atlete che presumo quindi riguardi altri dosaggi e di conseguenza altri rischi. Mi potrebbe però dare un suo parere in merito? Ringrazio anticipatamente.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Buonasera signora, come ha affermato Lei il problema di rischio di cancro al seno non credo sia legato ad il suo caso. Le consiglio comunque di riferirsi ad un senologo, poiché questo non riguarda il mio campo di esperienza.

Risposto il: 07 Novembre 2017