Testosterone libero basso

Buonasera, ho 29 anni, leggero sovrappeso (condizione che però mi porto dietro da sempre, anche quando non avevo questo tipo di problemi). Dopo un consulto con il mio andrologo a causa di un calo della libido e "debolezza" nell'erezione, ho eseguito alcuni esami del sangue e ho riscontrato: - Vitamina D leggermente bassa - Testosterone libero sotto l'intervallo minimo (con presenza anche di "stellina" ad indicare che il valore è fuori norma) - Testosterone totale invece tranquillamente in linea (valore di 4,2 su una scala da 2 a 17). A breve certamente tornerà dal mio medico ma vorrei sapere come si interviene in questi casi per avere un'idea di massima di quale terapia dovrà seguire.

Già da qualche tempo, anche per altri problemi generali, mi sto concentrando nel migliorare l'alimentazione riducendo il consumo di carne, riducendo al minimo quello di alcolici e facendo sport con cadenza quotidiana. Vorrei però capire, vista anche la mia età che mi permetto di definire ancora giovane, quali tipi di terapie vengono sottoposte in questo caso. Anche visto che il livello di testosterone totale non è basso ed immagino quindi che incrementarne il livello generale non sarà la strada (ovviamente sono considerazioni da "ignorante", non interverrò in nessun modo in autonomia senza prima consultare il mio medico). Grazie e buona serata.

Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

Salve il testosterone libero non è sempre attendibile nel suo dosaggio. IN ogni caso si potrebbe provare ad aumentarne la biodisponibilità

Risposto il: 02 Novembre 2017