Testosterone libero

Gentili dottori, Nelle ultime analisi del sangue ho chiesto anche i livelli di testosterone in quanto ultimamente ho problemi di libido, umore depresso e conseguente stanchezza. Il risultato è stato di 320 ng/dL (poco più di 11 nmol/L). Avendo letto sulle linee guida della SIAMS che valori tra 8 e 12 si situano in una zona grigia , mi sono rivolto ad un andrologo. Mi è stato detto che pur avendo 33 anni ed essendo moderatamente attivo il valore è nella norma. Mi ha comunque prescritto ulteriori esami e, in praticolare: Prolattina 10.1 ng/ml ( 4 - 15.2) 17 Beta Estradiolo 8.9 pg/ml (11 - 43) FSH 3.4 IU/I (1.5 - 12.40) LH 4.8 IU/I (1.7 - 8.6) Albumina 4.9 g/dL (3.5 - 5.3) SHBG 45.5 nmol/l (13 - 71) Il testosterone totale questa volta è risultato più alto, oltre la soglia di 12 nmol/L cioè 3.84 ng/ml pari a 13,31/L. Secondo le linee guida di cui sopra questo esclude una diagnosi di ipogonadismo. Tuttavia avendo a disposizione i dati li ho inseriti nel calcolatore indicato al sito www.issam.ch/freetesto.htm ed il risultato è un testosterone libero di 0,0599 ng/mL (0,208 nmol/L o 5,99 ng/dL) e un testosterone biodisponibile di 1,59 ng/mL. Ora, le linee guida dicono che sebbene non esiste un consenso unanime sul limite inferiore di T libero per diagnosi di ipogonadismo, un valore
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Parliamo di valori nella parte inferiore dell’ambito normale. Le indicazioni al supporto ormonale non sono chiaramente definite e dipendono da fattori valutabili esclusivamente dallo,specialista che la segue direttamente.
Risposto il: 19 Aprile 2019