Tilt test

Mio figlio di 18 anni oggi a scuola ha avuto un malore. E' stato per un pò di tempo privo di sensi. Era seduto al suo banco e il professore si è accorto che era svenuto. Siamo andati dal suo dottore per far prescrivere le analisi di routine, ma mi ha risposto che non ce ne era bisogno perchè si trattava di ipotensione ortostatica. Da una ricerca in internet ho letto che ciò succede quando ci si alza bruscamente e comunque quando si fanno degli sforzi. Lui era tranquillamente seduto. Cosa devo fare? Non è importante comunque almeno fare le analisi per avere un quadro più chiaro? La ringrazio per la collaborazione che mi darà e Le porgo cordiali saluti. Lina.
Risposta del medico
Paginemediche
La ipotensione ortostatica sintomatica prevede che il soggetto stia male appena alzato. Potrebbe trattarsi di reazione vagale (sincope neuromediata) che potrebbe essere confermata dalla esecuzione di tilt test (assumere una posizione inclinata sul lettino per 20-30 min), una volta esclusa una causa cardiaca.
Risposto il: 11 Aprile 2006