tireopatia nodulare e interazioni con alimenti

salve ho un nodo alla tiroide. la patologia è ereditaria (padre e madre). vorrei sapere se bevendo latte di soia (che ho saputo contiene calcio vegetale derivante da alghe rosse) creo un peggioramento al lavoro della tiroide. vi ringrazio Cristina
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, dire di avere un nodulo tiroideo non è molto anche se su predisposizione familiare; in primo luogo è necessario fare una diagnosi di natura e sapere se è concomitante una tiroidite al fine di poter escludere un'azione negativa di queste sostanze vegetali comunque estratte da alghe ( e quindi a contenuto iodico). Le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista che sicuramente le saprà consigliare dopo averle fatto una giusta diagnosi.
Risposto il: 04 Aprile 2011