Tiroide di hashimoto: glutine, soia e latticini

Salve, sto eliminando dalla mia dieta, in quanto soffro di tiroidite di hashimoto, il glutine, la soia e i latticini. La mia domanda è: quando sui prodotti c è scritto CONTIENE TRACCE DI... il prodotto è da evitare o in questo caso non c’è pericolo? Grazie mille
Risposta del medico
Dr.ssa Alessandra Parmeggiani
Specialista in Endocrinologia
mi sfugge il motivo per cui sta eliminando dalla sua dieta il glutine, la soia e i latticini. La tiroidite di Hashimoto comporta solo la terapia sostitutiva con ormone tiroideo "in pillole" se la sua tiroide funziona in maniera scarsa o insufficiente. Se invece, oltre alla Tiroidite di Hashimoto lei presenta anche celiachia e intolleranza al lattosio, allora farà bene a evitare glutine e latticini ( riguardo alle "tracce" questo dipende dalla gravità della celiachia /intolleranza al lattosio).
Risposto il: 11 Giugno 2019