Tiroide e noduli

Salve! Mia sorella di 24 anni ha eseguito un ecografia alla tiroide, con il seguente referto finale:

La tumefazione palpabile corrisponde ad un nodulo situato tra istmo e lobo sinistro, lievemente ipoecogeno con qualche piccola area fluida; al color- Doppler si osserva vascolarizzazione sia periferica che intralesionale. (pattern di tipo III) Le dimensioni attuali sono 33 × 26 × 16 mm. Nel lobo destro è visibile un secondo piccolo nodulo di 6 mm. In sede latero-cervicale sono presenti alcuni linfonodi di significato fisiologico. (d. max = 14 mm a destra e 12 mm a sinistra). Trachea in asse.

In attesa di una visita da un endocrinologo, volevo avere un parere. Si tratta di un referto preoccupante? La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

I noduli tiroidei sono frequenti e la maggior parte delle volte benigni. Questo tipo di nodulo va comunque indagato, ma la natura non si può supporre solo con l'ecografia

Risposto il: 03 Ottobre 2018