Noduli alla tiroide

Buongiorno Dottore, ho 48 anni e ho fatto per caso un'ecografia al collo ed alla tiroide di cui descrivo qui seguito il referto: Giandole parotidi e sottomandibolari in sede, nei limiti di norma per dimensioni, morfologia ed ecostruttura. Tiroide in sede, aumentata di volume specie a dx, nei limiti di norma per morfologia ed ecostruttura, se si eccettua la presenza di tre formazioni ovalari solide, ad ecostruttura lievemente disomogenea con orletto ipoecogeno periferico e qualche lacuna fluida contestuale, con diametri di circa 25-15-35 mm localizzate rispettivamente in corrispondenza del 1/3 inferiore del lobo sn, in sede istimaca ed in corrispondenza del 1/3 inferiore del lobo dx; la maggiore di dette formazioni nodulari appare caratterizzata da segnali vascolari periferici e scarsi segnali vascolari intranodulari, mentre le altre due formazioni nodulari presentano scarsi segnali vascolari periferici; normorappresentata la trama vascolare in entrambi i lobi. Lobo diroideo dx: diametro AP28mm, diametro LL 30mm, diametro L 69mm Lobo tiroideo sn: diametro AP24mm, diametro LL24 mm, diametro L55mm Istmo spessore 9,6 mm. A carico delle parti molli di entrambe le regioni latero-cervicali, in sede giugolare alta, presenti alcune formazioni ovalari solide a contorni regolari, ad ecostruttura ipoecogena con stria centrale iperecogena, tipo linfonodi reattivi, le maggiori di circa 15-20 mm di diametro. Invio di seguito anche gli esami del sangue che ho fatto il 02 maggio 2019: CALCIO 10.0 mg/dL TSH 0.77 uU/mL FT4 9.90 ng/L FT3 2.71pg/mL TIREOGLOBULINA 120,00 ng/mL Calcitonina inferiore a 2 pg/mL Anticorpi anti-tireiperossidasi 1.70 Ul/ml Anticorpi anti-tireoglobulina 0.99 Ul/mL Alla luce di questi esami mi è stato richiesto di fare un'agoaspirato in considerazione della familiarità K-tiroide, mia madre è stata operata con asportazione totale della tiroide a gennaio 2019 per un carcinoma misto folicolare-pilifero spero sia corretto il termine. Chiedo un vs. parere in quanto sono abbastanza spaventato del risultato dell'ago aspirato. Grazie mille per il Vs. tempo.
Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Endocrinologia e malattie del ricambio
Ha fatto bene a seguire il suo endocrinologo ed effettuare agoasoirato , non mi preoccuperei ma seguirei il percorso diagnostico
Risposto il: 13 Maggio 2019