Buongiorno a tutti, 6 anni fa ho eseguito biopsia

Buongiorno a tutti, 6 anni fa ho eseguito Biopsia che faceva sospettare CBP, ora un'altra biopsia ha confermato una CBP allo stato iniziale (grado 1) su base autoimmune (AMA 1:640). GGT 542 UI/L ALP 311 UI/L IgM 557 mg/dl GOT E GPT Mucosa gastroduodenale nella curva area mucosa iperemica di 5mm. di diametro da riferire verosimilmente ad angiodisplasia. Fegato iperecogeno come da steatosi moderata. Calcolo di Colesterolo alla colecisti. Soffro pure di deficit mite di 21- idrosillasi, sella parzialmente vuota episodi liotomici. Nel 1990 dono stata sottoposto a tiroidectomia totale per CA papillare (ablazione chirurgica e radiologica). Non ho sintomi se non astenia e forti variazioni di umore. Soffro e ho sofferto molto in passato di ansia e depressione (motivata da eventi familiari tristi) e sono perennemente sotto stress. In passato e per molti anni bevevo vino (anche 0,7 litri alla sera) e in qualche occasione di attacchi depressivi anche di più. Ora ho eliminato totalmente l'alcol ma continuo a pensare che il danno procurato al fegato non sia di origine autoimmune ma causato dal fattore alcol (sin dal 1990 avevo i valori alterati che sono poi nel tempo aumentati). Se così fosse, ora che ho eliminato l'alcol , assumo deursil 450 x2 al di , legalon 200 (cardo mariano/silimarina) , potrei avere qualche speranza di fermare il processo distruttivo? diversamente, nel mio caso e per le patologie correlate posso sperare in una qualità di vita discreta e ancora abbastanza lunga? Ho un figlio piccolo e sono sola per questo motivo principalmente voglio combattere. Grazie di cuore per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La prognosi e l’evoluzione della CBP è estremamente variabile ed individuale. Pertanto, nel suo caso, avendo sospeso un importante fattore di danno epatico, quale è l’alcol, è possibile ed auspicabile, che si realizzi una lunga fase di quiescenza della malattia, che, comunque, è da tenere sotto controllo.
Risposto il: 26 Settembre 2006