tiroidectomia totale per carcinoma papillare

buonasera,sono una ragazza di 25 anni.Il 15 febbraio subirò un intervento di tireodctomia totale a causa di carcinoma papillare.Io vorrei sapere cosa mi aspetterà,quanto durerà l'intervento e se posso stare tranquilla...sono abbastanza ansiosa e l'attesa mi sta facendo diventare molto nervosa.....so che si guarisce da questa cosa però ho paura perchè ho una bambina di 2 anni che vorrei vedre crescere......vi prego rispondete al più presto.cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
Il carcinoma papillare rappresenta il tumore più frequente della tiroide e generalmente ha una prognosi buona ed il trattamento chirurgico risolutivo.La tiroidectomia totale comporta l'asportazione completa della tiroide ed in genere l'intervento ha la durata di qualche ora,variabile in base alle condizioni anatomiche locali e alla tecnica utilizzata.Le terapie postoperatorie consistono nei trattamenti con radioiodio e nella terapia sostitutiva con tiroxina.Cordiali saluti
Risposto il: 29 Gennaio 2012