Tiroidite di Hashimoto: endocrinopatia o malattia autoimmune?

Gentile Dottore, sono una donna di 32 anni in perfetta salute, vegetariana. Poiché ho familiarità per ipotiroidismo ogni anno controllo gli ormoni tiroidei che sono sempre stati nella norma a parte a luglio 2016 dopo un fortissimo stress si sono rivelati più alti (ft4 circa 12) e conseguentemente gli ab molto alti. La mia endocrinologa riscontrò una tiroide francamente disomogena e mi consigliò di eliminare la soia di cui ero ghiotta e cominciare il tirosint dopo però aver ricontrollato però i valori. Chiesi subito l'esenzione con il referto della dottoressa.
Dopo un mese i valori erano di nuovo nella norma e da allora si sono sempre mostrati normali. Dunque non ho mai preso il tirosint e nient'altro. Arrivo alla domanda. Ho fatto un importante concorso come ufficiale del corpo sanitario e dopo aver passato tutte le prove per inidoneità per endocrinopatia. Credo che ci sia una leggera imprecisione perché la mia non è una endocrinopatia in quanto io risulto eutiroidea. In effetti i medici della commissione mi hanno consigliato il riesame. Mi piacerebbe sapere il Suo parere da specialista perché non vorrei rinunciare ad un'opportunità che per me sarebbe incredibile. La ringrazio in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Se i valori di TSH ed FT4 sono nella norma, è in eutirodismo come ha detto. Se vi erano anticorpi elevati, si tratta di una tiroidite che può solo verosimilmente evolvere, e non sappiamo quando, in ipotiroidismo. Le consiglio, se non trova altra soluzione, di richiedere certificato endocrinologico con valutazione precisa del suo stato.

Risposto il: 17 Maggio 2017