Tiroidite e menopausa

Sono in cura per Tiroidite di Hashimoto con eutirox 1g da 75 e 1g da 100 il valore diAb Anti- TPO è +3000UI/ml , Ab Antireoglobuina 2007,00 IU/ml, FT3 2,70pg/ml, FT41,29ng/dl, TSH 1,290 uUI/ml. Ho preso anche Integral t e fatto terapia cortisonica per contrastare gli anticorpi. Con l'attuale dosaggio dell'eutirox è salito il valore del TSH che precedentemente era 0,001 uUI/ml. Ora prendo Primolut-Nor 10 mg 10 gg al mese per irregolarità del ciclo e alterazioni ormonali dovute alla premenopausa. Sono sempre stanca, depressa, irritabile, non dormo, sudo di notte e ho vampate di calore e continuo ad ingrassare, sono molto avvilita, e ho poca voglia di confrontarmi con la vita. Come venirne fuori? Ho 49 anni, marito e 2 figli e non voglio farmi vedere in queste condizioni, sono stata sempre molto attiva. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
gent.ma Signora, la sua tiroide è affetta da una tiroidite cronica autoimmune che probabilmente la sta danneggiando e la fa funzionare di meno. Per questo assume l'ormone per bocca che mi sembra tra l'altro ben dosato. I sintomi che riferisce sembrano in effetti più riconducibili allo stato perimenopausale che si trova ad attraversare in questo periodo. Essi possono in parte essere corretti sia farmacologicamente che indirizzando meglio il suo attuale stile di vita. Se vuole può contattarci allo 06-30156664. La saluto cordialmente.
Risposto il: 03 Febbraio 2008