to che siano migliori e non si cura la malattia ma il paziente

Sona una domma di 55 anni e vi chiedo cortesemento un vostro parere.Dopo un lungo periodo di malessere generale, mi sono rivolta a una reumatologa che mi ha fatto fare vari esami.Tra tutti quelle risultati non nella norma sono: ANA 1:80 (fascia nella normalità 1:40)capilloscopia:anse tortuose in alcuni casi dilatate alcune forme a cespuglio altre a cavaturacciolo. Modesto edema pericapillarevisita oculistica: Voo 10/10 Too 12mm Hg sclerosi del cristallino riduzione del menisco lacrimaleTest di Shirmer : riflesso OD 5mm OS 5mm basale OD 4mm OS 3mmScintigrafia delle salivarie: iniziale compromissione funzionale delle parotidi ed è compatibile con flogosi cronica, nei limiti le sottomandipolari.Il reumatologo ha definito che o ho la sindrome di Sjogren e mi ha presritto inizialmente questa cura per tre mesi: Plaquenil 200 mg 1 al giorno.Secondo il suo parere questa cura è idonea alla mia situazione? Ci sono altre tarapia da adottare?La mia malattia è grave, ha che livello è e si può curare tranquillamente?Quali sono le cause che portano allo sviluppo di questa malattia?Può essere causata da problemi dentari o instetinali?Grazie.
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Per questo motivo deve mettersi in cura da un reumatologo di sua fiducia ; se non si fida è facile che anche il medico non si fidi e quindi il procedimento teraputico mancherä del substrato fondamentale. Se vuole cercare i centri italiani piu' importanti puo' andare sul sito della societä italiana di reumatologia chje trova con google il cui presidente carlo maurizio montecucco è considerato un bravissimo ed esperto reumatologo con un centro di eccellenza a Pavia. Nel sommario trova l'elenco dei centri italiani.
Risposto il: 11 Ottobre 2008