Penso che la diarrea siano gli antibiatici e non il PPI

Buongiorno, la mia domanda riguarda la terapia che sto seguendo per l'eradicazione del batterio Helicobacter Pilory. La mia dottoressa mi ha prescritto per i primi 7 gg e per i successivi fino al 28 gg di prendere il Pantaprazolo teva 40mg. Da quanto prendo questo farmaco, vado molto spesso in dissenteria, pensando che fosse per un colpo d'aria ho iniziato a mangiare in bianco, ma guardando il foglietto illustrativo ho notato che è uno degli effetti indesiderati che si hanno. La mia domanda a questo punto è: è possibile che per l'intera terapia io vada in dissenteria sempre, visto che il farmaco lo devo prendere sempre?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Comunque direi di associare alla terapia che sta eseguendo un fermento lattico tipo ENTERO-MIRTO: 1 bustina al dì lontano dai pasti; la diarrea è molto probabilmente dovuta agli antibiotici per ridurre l'effetto può anche assumere GASTRODEP SCIROPPO: 20 ml prima di colazione e cena e poi 10 ml prima di colazione e cena per altri 45 gg
Risposto il: 20 Settembre 2011