Tollerabilita' del farmaco

Ho 66 anni e sono in cura per depressione con Cipralex (12 gocce). Poiché soffro anche di gastrite ed esofagite, periodicamente devo assumere Lansoprazolo. Però nel bugiardino di Cipralex è scritto che “il lansoprazolo può causare un aumento dei livelli di escitalopram nel sangue”. La mia domanda è questa: posso comunque curarmi periodicamente con lansoprazolo o ci sono dei problemi? Grazie fin d’ora per la disponibilità
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

 Gent. Paziente,

il fatto che sul bugiardino ci sia scritto che il lansoprazolo puo aumentare i dosaggi ematici di cipralex non vuol dire che sicuramente lo faccia in tutti.

Il cipralex e' un farmaco ben tollerato, il dosaggio che assume e' contenuto, occorre verificare clinicamente la tollerabilita' del farmaco e eventuali altre terapie in atto.

importante e' anche quanto e ' efficace il dosaggio attuale su eventuali sintomi residui, per esempio ansiosi

Cordiali saluti

Risposto il: 29 Maggio 2015