Un farmaco per la depressione può sviluppare il vizio del gioco?

Salve dieci anni fa mi fu diagnosticata da un medico psicoterapeuta neurologo una forma di depressione. Mi prescrisse benzodiazepine e zoloft 50mg. Dopo 3 mesi ho abbandonato le benzodiazepine e ho continuato zoloft 1 compressa die. Tutto ciò è durato per ben 10 anni, effetti collaterali ne ho avuti pochi in questo lungo periodo tranne disfunzione erettile e diarrea (che venivano specificate nel bugiardino). La cosa insolita e strana è che ho sviluppato una irresistibile mania e dipendenza al gioco delle slot machine. E qui iniziano i problemi. Ho bruciato più di 50.000€ senza rendermene conto, annebbiato dal buon umore del farmaco.

Circa tre mesi fa ho deciso di lasciare il farmaco e con una riduzione del dosaggio certosina con qualche sintomo di astinenza ho smesso del tutto è soprattutto con mia incredulità anche di giocare alle slot. Prima era come se fossi posseduto, mi ritrovavo sempre attaccato tutti i giorni a quelle maledette slot, oggi passo intere giornate senza pensare minimamente a quelle maledette. Sarà stato il farmaco che mi ha rovinato la vita senza rendermene conto?

Risposta del medico
Dr.ssa Rita Ciriello
Specialista in Psichiatria

Non credo che sia stato il farmaco, molto probabilmente la sua depressione era ascrivibile ad un disturbo bipolare e l'antidepressivo ha slatentizzato una mania lieve.

Risposto il: 15 Giugno 2017