Diminuzione ansiolitico per insonnia

Salve, ho un problema che mi imbarazza e forse potreste aiutarmi a risolvere... per vari motivi avevo difficoltà ad addormentarmi (stress, pensieri vari, nostalgia ed altro), così ho cominciato ad utilizzare Xanax gocce, mi vergogno a scriverlo, ma, non sono state prescritte a me, me le ritrovavo a casa. Le utilizzo da un paio di settimana, inizialmente ne prendevo 10 prima di dormire, sto cercando di scalare ed al momento ne prendo 8, ho letto alcune cose su internet eh ho un po di paura, Ovviamente vorrei smettere il prima possibile. Vi ringrazio in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Lo scalaggio va fatto più o meno come sta facendo in 6/8 giorni. Può dedicare del tempo all'igiene del sonno, ed a tecniche di detenzione psichica anche più volte al giorno. Ovviamente il suo mmg, saprà fornirle informazioni più dettagliate. La vergogna non è sentimento piacevole né utile, comporta un giudizio o pregiudizio circa un proprio errore od inadeguatezza. ... Trovi un Amico che sappia ascoltare e non giudichi e parli. Avanti sempre

Risposto il: 28 Agosto 2018