Tonfi

Buongiorno.Ho 33 anni e da circa 15 anni avevo, rarissimamente, qualche extrasistole che non mi ha mai dato particolari problemi. Un mesetto fa, in 1 giornata di lavoro "normale" ho sentito scalpitare il Cuore in modo irregolare (il csd.tonfo al cuore) moltissime volte lungo tutto l'arco della giornata cosicche' il medico di famiglia mi ha consigliato un ecg e un holter. Vi indico di seguito i risultati:per l'elettrocardiogramma:"ritmo: sinusale, FC: 80/m', PQ 0.16 sec, Asse elettrico QRS: intermedio, CONCLUSIONI: tracciato nei limiti della norma", per l'holter:"Registrazione elettrocardiografica dinamica di 23 ore e 26 minuti.Ritmo sinusale durante tutta la registrazione con regolare escursione della frequenza cardiaca in relazione al ciclo nictemerale.Assenti aritmie ventricolari.Presenza di una sola extrasitole sopraventricolare.Normale conduzione atrio-ventricolare ed intraventricolare.Assenti pause patologiche(superiori a 3 secondi) durante la registrazione.Paziente Asintomatico durante la registrazione.Assenti modificazioni significative di ST-T durante la registrazione." Aggiungo che sono abbastanza emotivo e con un'attivita' imprenditoriale, i momenti di tensione nella giornata sono molti. Vorrei da Voi un parere dato che Vi seguo da tempo e trovo i Vs.INTERVENTI chiari da essere compresi praticamente da tutti. Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Non mi preoccuperei di nulla, i tonfi al cuore sono fenomeni normali in un cuore normale come il suo.
Risposto il: 13 Maggio 2005