Tonfi al cuore

Da qualche giorno sento questi improvvisi tonfi al cuore con mancanza di respiro se sono seduta, corica o in movimento..e palpitazioni..3giorni fa ero seduta tranquillamente e sento questo tonfo come un peso nello stomaco con dolore sotto le costole come una tensione che mi sale fino in gola e il lato destro della testa compromettendo gli occhi e annebbiamento della vista con mancanza di respiro tipo(apnea)

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La sintomatologia che mi riferisce è suggestiva per episodi di "salto di un battito". La conferma si può avere eseguendo un ECG di 24 ore (Holter). Un apparecchietto registratore viene dato al paziente, cui sono connessi i cavi dell'ECG. Al termine dell'esame il paziente riconsegna l'apparecchiature e vengono scaricati i dati registrati. Se si avesse conferma di salto di battiti o di innesco di brevi sequenze di aritmia, il collega Cardiologo potrà porre la diagnosi corretta e proporre una cura, non prima di aver eseguito alcuni esami ematochimici, per escludere alterazioni dell'equilibrio elettrolitico, ecc. Cordiali saluti.

Risposto il: 01 Giugno 2018