raffreddore ricorrente in età pediatrica

Buonasera Dottore, la mia domanda le sembrerà strana, ma sto cercando un modo per far sì che mio figlio di sette anni ogni volta che prende un raffreddore riesca ad espellerlo dal naso perchè di solito malgrado aereosol, inalazioni vapore lavaggi nasali e fluidificanti vari gli si blocca causando tosse secca continua quando va bene, altrimenti bronchiti o otiti. In questi giorni, dopo l'ennesimo raffreddore ho notato che ha iniziato a scaricarsi dal naso bene dopo aver starnutito per tutta la serata. C'è un nesso tra lo starnuto e il liberare le fosse nasali? E inoltre, mi vergogno quasi a chiederlo, se io provassi a stimolargli lo starnuto con il tabacco come facevano una volta? Oltretutto non ha potuto frequentare l'asilo perchè a due anni e mezzo si è ammalato di sindrome nefrosica (ora in remissione da circa 2 anni) e quindi probabilmente quello che avrebbe dovuto fare da piccolo lo farà in questi primi anni di scuola.La ringrazio se vorrà dare seguito a questa mia e le porgo cordiali saluti.Sissi
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima signora Sissi, voglio tranquillizzarla: i piccoli pazienti spesso incorrono nelle cosiddette mucositi che spesso sono di origine virale. La loro incapacità ad espellere le secrezioni soffiando il naso è parafisiologica, cioè è nella norma , essendo il meccanismo di soffiare il naso qualcosa che si apprende con il passare dell'età. Ma il ristagno di secrezioni, viceversa, consente frequenti infezioni a carico delle prime vie aeree compreso l'orecchio medio, che di queste ultime fa parte. Ritengo che i lavaggi nasali siano fondamentali, anche in periodo di benessere, per mantenere deterse le cavitò nasali ed evitare tali episodi. Sono invece da evitare il ricorso ad aereosol (praticamente inutili per le prime vie aeree) ed all'uso indiscriminato degli antibiotici. Spero di esserle stato utile. Con cordialità. Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 27 Gennaio 2010