Tosse

Da fine gennaio ho avuto un banale e fugace raffreddore che però mi ha lasciato la tosse. Dopo due mesi di tosse curata inutilmente con sedativi e aerosol, ho fatto i raggi al torace ed è risultata una polmonite parenchimale ormai in via di guarigione. Finalmente ho preso un antibiotico. Non ho mai avuto febbre ma la tosse ancora insiste. Che sarà mai? Grazie.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Dal tipo di sintomatologia potrebbe essere affetta da COVID19. Sarebbe indicata una valutazione più accurata (Tampone, TAC Torace, esami ematochimici comprensivi di anticorpi anti-COVID19 (IgM e IgG), se disponibili. Altri suoi familiari hanno avuto gli stessi sintomi? In ogni caso cerchi di mantenere le distanze sociali e utilizzi stoviglie monouso, anche i tovaglioli e i teli da bagno, conservati lontano da quelli di altri familiari. Cordiali saluti.

Risposto il: 11 Maggio 2020