Tosse che non passa da 2 mesi cosa può essere?

Salve , ho 25 anni e da circa 2 mesi ho un problema che mi sta creando non pochi pensieri ... Tutto inizia intorno al 20 maggio, periodo in cui l aria era abbastanza fresca a causa di condizioni meteorologiche avverse .. Mi prendo un bel raffreddore , con febbre lieve e tosse. Ed ecco che cominciano o problemi. Tutto passa tranne la tosse che resta fino ad oggi , 18 luglio 2019. Mi reco dal medico , che mi prescrive prima un antibiotico da 750 mg , e poi , visto che ancora nn passava , prendo il bentalen, ma anche questo poco efficace. Vado a fare i raggi al torace ed esce fuori un rinforzo bronchiale, parole povere ho la bronchite.. Allora il medico mi da 12 punture di penicillina finite circa 2 settimane fa. Premetto che la situazione è migliorata, ma nonostante tutto, continuo ad avere colpi di tosse, a volte forti come in suono di una foca, altri stizzosi e poco fastidiosi.. Ma sempre presenti durante la giornata. Il tutto con una sensazione di fastidio in gola in quanto vorrei estrarre fuori il cosiddetto muco, ma.Non viene fuori.. Anzi ho un fastidio, tipo come se ci fosse qualcosa in fondo in gola sul lato destro, che ogni volta che tossico è come se si alleviasse, quando non tossico, da fastidio. In sostanza, cosa caspita ho?? Dopo le penicillina possibile sono ancora in queste condizioni?
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Può darsi che la sua patologia sia trattabile con altri farmaci, che non sono né gli antibiotici, né il cortisone. Potrebbe avere una tosse come equivalente asmatico. pertanto sarebbe indicato eseguire in primis una valutazione ORL, per escludere patologie al livello di faringe/laringe; in secondo luogo una valutazione pneumologica con spirometria prima e dopo broncodilatatore. Probabilmente la soluzione ai suoi problemi si avvicina...
Risposto il: 23 Luglio 2019