Tosse durante la notte

Salve scrivo perché sono preoccupata per mia mamma (59anni 1,50cm 50kg circa non fumatrice casalinga), da oltre un mese mia mamma presenta tosse solo di notte. Il medico curante le ha cambiato le compresse per regolare la pressione (da zopranol a telmosartan) ma dopo una notte senza è ricomparsa, allora il medico le ha prescritto il macladin per 7gg (ha detto si trattava di faringite o laringite). Con questo antibiotico la tosse è passata però dopo 2 giorni dalla fine della 'cura' la tosse è ricomparsa (meno rispetto a prima, capita che certi giorni non tossisce e certi giorni fa solo un colpo di tosse). Inoltre pare abbia il naso tappato e/o presenza di muco nasale. Inoltre il medico le ha prescritto le lastre e domani le eseguirà.
C'è da preoccuparsi? Non so se può servire ma mia mamma ha sofferto di stomaco e l'anno scorso (finalmente) le hanno trovato l'helicobactery pylori che ha curato. Grazie per l'attenzione e per la risposta. Buon proseguimento

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La tosse notturna riconosce diverse cause, che vanno pertanto indagate per arrivare alla diagnosi corretta e prescrivere la terapia nel caso indicata. La causa più comune è lo scolo retrofaringeo di muco/pus dal rinofaringe (lei riferisce che sua mamma ha il naso chiuso, pertanto potrebbe avere una rinite - eventualmente allergica o su base infettiva - anche secondaria a sinusite cronica). Un'altra causa è il reflusso gastroesofageo (riferisce una pregressa infezione da HP), condizionante una ipofaringite su base chimica (il succo gastrico può essere molto acido!).

Tosse notturna è presente in soggetti affetti da asma bronchiale, quale equivalente asmatico (il paziente non ha respiro sibilante), pertanto sarebbe indicato eseguire un test di broncodilatazione farmacologica ed eventualmente, se ritenuto indicato dallo spec. Pneumologo, anche un test con Metacolina. Sarebbe indicato anche eseguire una visita ORL per escludere patologie primitive della cavità orale e/o del faringe e/o della laringe. La radiografia del torace è un ulteriore aiuto nell'escludere patologie tumorali.
Sua mamma non ha avuto febbre, pertanto escluderei polmoniti, ecc. che normalmente rispondono a terapia antibiotica ad ampio spettro. Cordiali saluti.

Risposto il: 10 Luglio 2017