Bambino con tosse secca durante la notte

Ho una bambina di 3 anni, è da qualche notte che ha una tosse secca solamente durante la notte, il giorno niente o quasi niente. Pensavo che ci fosse qualcosa in camera quindi ho spolverato, ripulito cambiato letto ma niente quindi non capisco cosa possa essere. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile Signora, la tosse notturna è quasi sempre una tosse di origine nasale. Quindi, ora come ora più che orientarmi per una origine allergica, dato anche la relativa recente insorgenza del sintomo, mi limiterei a fare una buona toilette nasale e solo successivamente, se il disturbo persiste, una terapia antibiotica per qualche giorno. Saluti

Risposto il: 02 Agosto 2017