tosse durante sforzi

caro dottore mio figlio di 2 anni e mezzo quando corre o gioca a pallone inizia a tossire e poi vomita; questo capita ogni qual volta e da sempre. Lui è già risultato allergico al latte vaccino, caseina e c1 arachidi. Mi sa dire cosa pùò essere. Non ce la facciamo più perchè "povero" abbiamo l'incubo di farlo correre e giocare. Grazie
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
La sintomatologia va approfondita, possibilmente in un centro pediatrico allergologico. Potrebbe infatti trattarsi di una potenzialmente severa reazione allergica ad alimenti che si manifesta durante lo sforzo fisico (anafilassi da esercizio) così come a problemi dispnoici legati ancora una volta ad allergie. Al momento non posso essere più specifica con i soli dati da lei trasmessi, e la invito a recarsi quanto prima in un centro specializzato. Cordialmente
Risposto il: 29 Gennaio 2012