Tosse e bruciore al petto

Buonasera, avrei bisogno di un aiuto non sapendo a chi rivolgermi in questo momento vista l’emergenza in atto e il fatto che vivo all’ estero. Le spiego, circa una settimana fa ho iniziato con quella che sembrava essere una normale tosse grassa con un po’ di muchi che faticavano a sciogliersi, cosicché ho preso per 3/4 gg uno sciroppo fluidificante. Sembrava essersi risolto non che un paio di giorni dopo è cominciato un persistente bruciore nella parte alta del petto che diventa più intenso stando in piedi e facendo respiri profondi, la cosa inizia a spaventarmi un po’. Sarebbe il caso di andare in pronto soccorso, visto che non riesco a mettermi in contatto col mio Medico curante qui. Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Se non ha febbre, probabilmente si tratta di una forma influenzale o da rhinovirus (il virus del banale raffreddore). Se invece, dall'inizio dei sintomi sono passati circa 10 giorni e compare una febbre elevata, con tosse e difficoltà respiratoria, potrebbe trattarsi di Covid-19. Se non ha questi sintomi NON si rechi in pronto soccorso. In ogni caso cerchi di stare a casa per alcuni giorni, per non rischiare di infettare qualcuno (il Covid-19 può persistere per un certo tempo dopo la guarigione). Se i sintomi dovessero ssere importanti con difficoltà ingravescente a respirare, si fiondi in PS, accompagnata da autoambulanza. Cordiali saluti.

Risposto il: 07 Aprile 2020